
Sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo del 7 marzo 2019 - Ricorso n. 22350/13 -
Causa Sallusti contro Italia

 

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

PRIMA SEZIONE

CAUSA SALLUSTI c. ITALIA

(Ricorso n. 22350/13)

SENTENZA

STRASBURGO

7 marzo 2019

La presente sentenza diverrà definitiva alle condizioni stabilite dall’articolo 44 § 2 della Convenzione. Può
subire modifiche di forma.

Nella causa Sallusti c. Italia,
la Corte europea dei diritti dell’uomo (Prima Sezione), riunita in una Camera composta da:
Linos-Alexandre Sicilianos, Presidente,
Guido Raimondi,
Aleš Pejchal,
Krzysztof Wojtyczek,
Armen Harutyunyan,
Tim Eicke,
Jovan Ilievski, giudici,
e Abel Campos, cancelliere di Sezione,
dopo aver deliberato in camera di consiglio in data 12 febbraio 2019,
pronuncia la seguente sentenza, adottata in tale data:

PROCEDURA

1. All’origine della causa vi è un ricorso (n. 22350/13) proposto contro la Repubblica italiana, con il quale
in data 18 marzo 2013 un cittadino italiano, il Sig. Alessandro Sallusti (“il ricorrente”), ha adito la Corte ai
sensi  dell'articolo  34  della  Convenzione  per  la  salvaguardia  dei  diritti  dell'uomo  e  delle  libertà
fondamentali ("la Convenzione").

2. Il ricorrente è stato rappresentato dall’avvocato V. Ramella, del foro di Milano. Il Governo italiano (“il
Governo”) è stato rappresentato dal suo ex agente, Sig.ra E. Spatafora, e dal suo ex co-agente, Sig.ra P.
Accardo.

3. Il ricorrente ha sostenuto che la sua condanna per diffamazione a mezzo stampa e per omesso controllo
del contenuto di articoli pubblicati in un giornale da lui diretto avevano violato il suo diritto alla libertà di
espressione, garantito dall’articolo 10 della Convenzione.

4. Il summenzionato ricorso è stato comunicato al Governo in data 12 settembre 2016.

IN FATTO

5. Il ricorrente è nato nel 1957 e vive a Carate Urio (Como).

6. I fatti oggetto della causa, così come esposti dalle parti, possono essere riassunti come segue.

I. LE CIRCOSTANZE DEL CASO DI SPECIE

A. La pubblicazione degli articoli

7. Il ricorrente è un rinomato giornalista italiano. All’epoca dei fatti, e precisamente dal gennaio 2007 al
15 luglio 2008, era direttore responsabile di Libero, un quotidiano nazionale che vendeva circa 125.000
copie al giorno.

8. Il 17 febbraio 2007 uno dei principali giornali italiani, La Stampa, pubblicò un articolo riguardante la
vicenda di una tredicenne che aveva abortito. L’articolo asseriva che la ragazza era stata costretta ad
abortire dai genitori e da G.C., il giudice tutelare che aveva autorizzato la procedura. Il giorno stesso fu
successivamente comunicato che non erano state esercitate pressioni sull’adolescente e che la stessa
aveva deciso da sola di interrompere la gravidanza. Tale precisazione fu ampiamente diffusa da diverse
fonti: in particolare, il 17 febbraio 2007 l’Agenzia Nazionale della Stampa (ANSA) emise diversi dispacci
che  chiarivano  gli  eventi;  i  telegiornali  di  Rai2  e  Rai3  (i  canali  televisivi  nazionali  pubblici  italiani)
riferirono che le notizie relative alle asserite pressioni esercitate sulla adolescente erano false; i giornali
Corriere della Sera e La Repubblica riportarono in modo analogo i fatti relativi al caso.

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

1 di 7 15/03/2019, 14:00



9.  Il  18  febbraio  2007  furono  pubblicati  due  articoli  su  Libero  concernenti  gli  avvenimenti  relativi
all’adolescente.  Nonostante  le  precisazioni  diffuse  il  giorno  prima  da  altri  mezzi  di  comunicazione,
entrambi gli articoli riferivano che la ragazza era stata costretta ad abortire dai genitori e da G.C.

10. Il primo articolo, scritto da una persona ignota utilizzando lo pseudonimo di “Dreyfus”, era intitolato
“Il giudice ordina l’aborto. La legge più forte della vita”.

11. Era del seguente tenore:

“Una  adolescente  di  Torino  è  stata  costretta  dai  genitori  [ad  abortire]  (...)  Un  magistrato  allora  ha
ascoltato le parti in causa e ha applicato il diritto – il diritto! – decretando l’aborto coattivo. (...) Lei
proprio non voleva. Si divincolava. (...) Ora la piccola madre (si resta madri anche se il figlio è morto) è
ricoverata pazza in un ospedale. Aveva gridato invano: «Se uccidete mio figlio, mi uccido anch’io», (...) se
ci fosse la pena di morte, e se mai fosse applicabile in una circostanza, questo sarebbe il caso. Per i
genitori,  il  ginecologo  e  il  giudice.  (...)  la  medicina  e  la  magistratura  sono  complici  [nell’aborto
coattivo].”

12. Il secondo articolo, scritto dal giornalista A.M., era intitolato “Costretta ad abortire dai genitori e dal
giudice”. Le parti pertinenti recitavano:

“Una tredicenne incinta abortisce ed  è ricoverata in  un centro psichiatrico (...)  Dopo l’intervento la
tredicenne ha accusato i familiari di averla costretta [ad abortire] (...)”

B. Il procedimento per diffamazione a carico del ricorrente

1. Il procedimento di primo grado

13. Il 27 aprile 2007 G.C. presentò una denuncia-querela al Tribunale di Milano nei confronti del ricorrente
e di A.M.. Furono contestati al ricorrente il reato di diffamazione, aggravato in quanto il reato consisteva
nell’attribuzione di un fatto determinato (articolo 595, commi 1 e 2, del codice penale), e di omesso
controllo, in qualità di direttore responsabile del giornale, di quanto era stato pubblicato (articolo 57 del
codice penale).

14. Con sentenza del 26 gennaio 2009, depositata nella pertinente cancelleria in data 20 marzo 2009, il
Tribunale dichiarò il ricorrente colpevole di omesso controllo, in ordine all’articolo redatto da A.M., e di
diffamazione  aggravata  in  quanto,  essendo  il  direttore  del  giornale,  era  responsabile  dell’articolo
pubblicato con lo pseudonimo di “Dreyfus”. Il  ricorrente fu condannato al pagamento di una multa di
5.000 euro (EUR), di un risarcimento liquidato in EUR 10.000 e delle spese liquidate in EUR 2.500 (in solido
con A.M.), nonché alla pubblicazione della sentenza su Libero.

15. Concluse: i) che entrambi gli articoli contenevano informazioni false e ii) che il contenuto di entrambi
gli articoli aveva danneggiato gravemente la reputazione della vittima, eccedendo chiaramente i limiti del
diritto del ricorrente di comunicare liberamente informazioni.

2. Il procedimento di appello

16. Il ricorrente propose appello.

17. Con sentenza del 17 giugno 2011, depositata nella pertinente cancelleria in data 24 giugno 2011, la
Corte di appello di Milano riformò parzialmente la sentenza di primo grado. Sottolineò che gli articoli in
questione avevano riferito informazioni false, in quanto la tredicenne aveva deciso autonomamente di
interrompere la gravidanza. Conseguentemente, la  Corte di  appello ritenne che la pena inflitta fosse
eccessivamente mite, in particolare alla luce della gravità del reato commesso e della constatazione che
l’appellante era recidivo. La Corte di appello rideterminò la pena in un anno e due mesi di reclusione e
confermò la multa di EUR 5.000. Non sospese l’esecuzione della pena e dispose che la condanna dovesse
essere menzionata nel certificato del casellario giudiziale del ricorrente. In aggiunta, anche il risarcimento
fu aumentato da EUR 10.000 a EUR 30.000.

3. Il ricorso per cassazione

18. Il ricorrente presentò ricorso per cassazione.

19. Con sentenza del 26 settembre 2012, depositata nella pertinente cancelleria in data 23 ottobre 2012,
la  Corte  di  Cassazione  confermò  le  conclusioni  della  Corte  di  appello,  valutando,  inter  alia,  la
compatibilità della condanna e della pena inflitta alla luce della giurisprudenza della Corte. In particolare,
la Corte di Cassazione tentò di giustificare l’irrogazione di una pena detentiva, sostenendo che il caso
presentava circostanze eccezionali. In particolare, l’irrogazione della pena detentiva era stata giustificata
da una serie di fattori concorrenti, quali la sussistenza della circostanza aggravante della “attribuzione di
un fatto determinato”; la personalità del ricorrente, i suoi precedenti penali (in quanto il ricorrente era
recidivo)  e  il  fatto  che  la  pubblicazione  di  informazioni  false  aveva  leso  la  reputazione  di  G.C.,  un
magistrato.

20. Con ordinanza del 30 novembre 2012, depositata in pari data nella pertinente cancelleria, il Tribunale

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

2 di 7 15/03/2019, 14:00



di Sorveglianza di Milano dispose che il ricorrente espiasse la pena agli arresti domiciliari, in quanto non
sussisteva il pericolo di fuga.

21.  In  data  imprecisata,  invocando l’articolo  87 comma 11 della  Costituzione,  il  ricorrente chiese  al
Presidente della Repubblica italiana di commutare la pena detentiva residua in una pena pecuniaria.

22. Con provvedimento del 21 dicembre 2012 la domanda del ricorrente fu accolta e la sua pena detentiva
fu commutata in una pena pecuniaria pari a EUR 15.532.

23. Nell’adottare la decisione di commutare la pena detentiva del ricorrente il Presidente condivise gli
orientamenti critici espressi dalla Corte europea dei diritti dell’uomo in ordine all’irrogazione di pene
detentive ai giornalisti. Espresse inoltre preoccupazione per la riforma in atto della legislazione in materia
di  diffamazione,  che  era  ancora  pendente  a  causa  della  difficoltà  di  individuare  un  equilibrio  tra
l’esigenza  di  attenuare  il  rigore  sanzionatorio  e  la  contemporanea  garanzia  di  più  efficaci  misure
risarcitorie.

24.  Il  ricorrente trascorse ventuno giorni  agli  arresti  domiciliari,  ovvero dal  30 novembre 2012 al  21
dicembre 2012, data in cui fu scarcerato (si vedano i paragrafi 20-22).

II. Il DIRITTO INTERNO PERTINENTE

25.  L’articolo  87  della  Costituzione  enuncia  i  poteri  del  Presidente  della  Repubblica  italiana.  In
particolare, il comma 11 prevede:

“Può concedere grazia e commutare le pene.”

26. L’articolo 174 del codice penale prevede:

“L’indulto o la grazia condona, in tutto o in parte, la pena inflitta, o la commuta in un’altra specie di pena
stabilita dalla legge. Non estingue le  pene accessorie,  salvo che il  decreto disponga diversamente, e
neppure gli altri effetti penali della condanna.”

27.  L’articolo  57  del  codice  penale,  intitolato  “Reati  commessi  col  mezzo  della  stampa  periodica”,
prevede:

“Salva la responsabilità dell’autore della pubblicazione e fuori dei casi di concorso, il direttore o il vice-
direttore responsabile, il quale omette di esercitare sul contenuto del periodico da lui diretto il controllo
necessario ad impedire che col  mezzo della pubblicazione siano commessi  reati, è punito, a titolo di
colpa, se un reato è commesso, con la pena stabilita per tale reato, diminuita in misura non eccedente un
terzo.”

28. L’articolo 595 del codice penale definisce il reato di diffamazione. Le parti pertinenti di tale articolo
recitano:

“Chiunque (...), comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione
fino a un anno o con la multa fino a EUR 1.032.

Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni,
ovvero della multa fino a EUR 2.065.

Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in un atto
pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a EUR 516.

Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, (…) le
pene sono aumentate.”

29. L’articolo 13 della Legge 8 febbraio 1948 n. 47 (in prosieguo “Disposizioni sulla stampa”), pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 20 febbraio 1948, per quanto pertinente, recita:

“Nel caso di diffamazione commessa col mezzo della stampa, consistente nell’attribuzione di un fatto
determinato, si applica la pena della reclusione da uno a sei anni e quella della multa (…).”

30. Nelle sue osservazioni il Governo ha sottolineato che una riforma delle disposizioni di legge in materia
di diffamazione (Disegno di legge n. 925) era attualmente in fase di revisione per una seconda lettura da
parte della Commissione Permanente Giustizia del Senato. Tra le altre cose, il disegno di legge propone di
abolire la pena della reclusione per il reato di diffamazione e di sostituirla con una pena pecuniaria.

III. DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA

31. In data 24 gennaio 2013 l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa adottò la Risoluzione 1920
(2013) intitolata “Lo stato della libertà dei mezzi di informazione in Europa”. In tale documento, con
riferimento  alla  pena  di  quattordici  mesi  di  reclusione  inflitta  al  ricorrente,  l’Assemblea  chiese  alla
Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (in prosieguo “la Commissione di Venezia”) di
redigere un parere sulla questione della compatibilità della legislazione italiana in materia di diffamazione
con l’articolo 10 della Convenzione.

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

3 di 7 15/03/2019, 14:00



32. In data 9 novembre 2013 la Commissione di Venezia, mediante il Parere n. 715/2013 (“Parere sulla
legislazione italiana in materia di diffamazione”) osservò che era in corso una riforma della legislazione in
materia di diffamazione (si veda il paragrafo 30 supra): le modifiche proposte prevedevano, inter alia, la
limitazione del ricorso a disposizioni penali, l’abolizione della reclusione quale possibile pena e un importo
massimo  per  le  sanzioni  pecuniarie,  che  mancava  nell’articolo  595  commi  3  e  4  del  codice  penale
(abrogato dal Disegno di legge). La Commissione di Venezia era dell’opinione che [le sanzioni pecuniarie di
importo elevato costituissero “una minaccia avente un effetto dissuasivo quasi pari alla reclusione”] ma
ricordò anche che ciò doveva essere considerato “un notevole miglioramento, in conformità agli inviti del
Consiglio d’Europa a sanzioni più miti per il reato di diffamazione”.
33. La Commissione di  Venezia,  tuttavia,  benché soddisfatta delle  modifiche proposte,  osservò che il
disegno  di  legge,  presentato  nel  2013,  era  ancora  prendente  dinanzi  alla  Commissione  Permanente
Giustizia del Senato.

IN DIRITTO

I. SULLA DEDOTTA VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO 10 DELLA CONVENZIONE

34.  Il  ricorrente  ha  sostenuto  che  la  sua  condanna  per  diffamazione  a  mezzo  stampa e  per  omesso
controllo sul contenuto dell’articolo diffamatorio aveva violato l’articolo 10 della Convenzione, il quale
recita:

“1. Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà
di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità
pubbliche e senza limiti di frontiera.
2.  L’esercizio  di  queste  libertà,  poiché  comporta  doveri  e  responsabilità,  può  essere  sottoposto  alle
formalità,  condizioni,  restrizioni  o  sanzioni  che  sono  previste  dalla  legge  e  che  costituiscono  misure
necessarie, in una società democratica, ala sicurezza nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica
sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale,
alla protezione della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate
o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario.”

A. Sulla ricevibilità

35. La Corte osserva che il ricorso non è manifestamente infondato ai sensi dell’articolo 35 § 3, lettera a)
della  Convenzione  e  rileva  inoltre  non  incorre  in  altri  motivi  di  irricevibilità.  Deve  pertanto  essere
dichiarato ricevibile.

B. Sul merito

1. Osservazioni delle parti

a) Il ricorrente

36. Il ricorrente ha contestato la sua condanna per diffamazione. Ha affermato di essere stato condannato
soltanto perché il Pubblico ministero non aveva svolto una appropriata indagine finalizzata a identificare
l’autore dell’articolo anonimo. Il ricorrente ha sostenuto che la condanna del direttore responsabile di un
giornale aveva avuto l’effetto negativo di impedire la pubblicazione di notizie di interesse pubblico. Il
ricorrente ha inoltre sostenuto che “il giorno in cui era stato pubblicato l’articolo egli era assente e non
sapeva nulla dell’articolo contestato”.

37. Passando alla proporzionalità del reato commesso alla sanzione inflitta, il  ricorrente ha osservato
quanto segue.

38. Ha sostenuto innanzitutto che i  tribunali  interni non avevano adottato un approccio omogeneo in
ordine al tipo di sanzione da infliggere: in particolare, il tribunale di primo grado non aveva ritenuto
“necessaria” la detenzione, considerando che l’irrogazione di una pena pecuniaria fosse appropriata e
sufficiente; in secondo luogo, il ricorrente ha sostenuto che l’assenza di responsabilità soggettiva, poiché
il reato era stato commesso da un’altra persona, non poteva giustificare la “crudeltà” della sanzione.

39. Il  ricorrente ha inoltre sostenuto che la sanzione inflittagli  aveva danneggiato gravemente la sua
carriera. Il procedimento a suo carico aveva provocato la sua sospensione dall’esercizio della professione
di giornalista per tre mesi. Era stato inoltre costretto a rassegnare le dimissioni dall’incarico di direttore
responsabile di un altro giornale, Il Giornale, e, complessivamente, la sua capacità professionale era stata
inevitabilmente danneggiata.

40. Il ricorrente ha inoltre affermato di aver avuto problemi di salute in conseguenza della condanna.

41. Il ricorrente ha infine ribadito le motivazioni addotte dal Presidente della Repubblica italiana, che
aveva adottato la decisione di commutare la sua pena detentiva in una sanzione pecuniaria (si vedano i
paragrafi 21-23 supra).

b) Il Governo

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

4 di 7 15/03/2019, 14:00



42. Il Governo ha sostenuto che gli articoli in questione erano chiaramente diffamatori in quanto, oltre a
riferire informazioni false, erano finalizzati  principalmente a “offuscare e ledere la reputazione delle
persone coinvolte nei fatti oggetto della causa”.

43. Il Governo ha inoltre sostenuto che il diritto alla libertà di espressione e a comunicare informazioni
invocato  dal  ricorrente  aveva  violato  il  diritto  alla  protezione  della  reputazione  altrui  in  quanto  il
ricorrente non si era limitato a ledere la reputazione di G.C., bensì aveva soprattutto, violato il diritto
alla vita privata di una tredicenne la quale “in un drammatico momento della sua adolescenza aveva
chiesto l’intervento di un giudice”, nonché di tutte le persone coinvolte.

44. Passando alla responsabilità del ricorrente, il  Governo, dopo aver sottolineato che quale direttore
responsabile  egli  era  pienamente  responsabile  del  contenuto  dell’articolo  pubblicato  utilizzando  uno
pseudonimo,  ha  ribadito  le  motivazioni  addotte  dai  tribunali  interni,  in  particolare  dalla  Corte  di
Cassazione, nell’infliggere al ricorrente la pena detentiva (si veda il paragrafo 19 supra).

45. In conclusione, il  Governo, invocando quanto già dichiarato in precedenza dalla Corte nella causa
Fatullayev c. Azerbaigian, (n. 40984/07, § 95, 22 aprile 2010), ha affermato che il ricorrente non poteva
invocare le salvaguardie concesse ai giornalisti dall’articolo 10, in quanto non aveva agito in buona fede e,
fatto ancora più grave, aveva fornito informazioni inattendibili e false. Alla luce delle osservazioni di cui
sopra, il Governo ritiene che l’inflizione della pena della detenzione fosse stata proporzionata.

2. La valutazione della Corte

a) Sulla questione di sapere se vi fosse stata un’ingerenza

46. Le parti con contestano che la condanna del ricorrente costituisse un’ingerenza nel suo diritto alla
libertà di espressione di cui all’articolo 10 § 1 della Convenzione.

47. Deve pertanto essere determinato se essa fosse “prevista dalla legge”, se perseguisse uno o più fini
legittimi esposti in tale paragrafo e se fosse “necessaria in una società democratica” per conseguire il fine
o i fini pertinenti (si veda Peruzzi c. Italia, n. 39294/09, § 42, 30 giugno 2015, e i precedenti ivi citati).

b) Sulla questione di sapere se l’ingerenza fosse giustificata:  “prevista dalla legge” e
“fine legittimo”

48. Le parti convengono analogamente che l’ingerenza fosse prescritta dalla legge, ovvero dagli articoli 57
e 595 del codice penale e dall’articolo 13 delle Disposizioni sulla stampa (si vedano i paragrafi 26-28
supra).

49.  Passando  alla  legittimità  del  fine  perseguito,  non  spetta  alla  Corte  valutare  se  la  condanna  del
ricorrente perseguisse il fine legittimo di proteggere la magistratura, in quanto la Corte può accettare che
l’ingerenza perseguiva in ogni caso il fine legittimo di proteggere la reputazione e i diritti di altri, ovvero
della tredicenne e dei suoi genitori nonché di G.C. (si veda Belpietro c. Italia, n. 43612/10, §§ 45, 24
settembre 2013).

50.  La posizione delle  parti  diverge sulla  questione di  sapere se l’ingerenza in  questione fosse  stata
“necessaria in una società democratica” e proporzionata alla sanzione inflitta. La Corte deve pertanto
determinare se tale requisito, enunciato nel secondo paragrafo dell’articolo 10, sia stato soddisfatto nel
caso di specie.

c) “Necessaria in una società democratica”

i) Principi generali

51. I principi generali relativi alla necessità di un’ingerenza nella libertà di espressione sono riassunti nelle
cause Morice c. Francia [GC], n. 29369/10, §§ 124-139, CEDU 2015 e Belpietro (sopra citata, §§ 47-54).

52. In particolare, la Corte sottolinea che il criterio della “necessità in una società democratica” esige che
essa determini se l’ingerenza lamentata corrispondesse a una “pressante esigenza sociale”, se i motivi
addotti  dalle  autorità  nazionali  per  giustificare  l’ingerenza  fossero  “pertinenti  e  sufficienti”  e  se  la
sanzione inflitta fosse “proporzionata al fine legittimo perseguito” (si veda Belpietro, sopra citata, §§
49-50).

ii) Sull’applicazione dei summenzionati principi al caso di specie

53. Nel caso di specie i tribunali nazionali hanno ritenuto che il contenuto degli articoli avesse dato al
pubblico informazioni sbagliate, avendo fornito informazioni false nonostante le rettifiche divulgate il
giorno prima della loro pubblicazione. Inoltre, secondo la Corte, il ricorrente aveva infangato gravemente
l’onore di G.C. e il suo diritto alla vita privata, nonché quello di tutte le persone coinvolte.

54. La Corte non vede motivo per discostarsi dalle conclusioni di cui sopra.

55. In particolare, non può considerare arbitraria o manifestamente errata la valutazione compiuta dalle
autorità  nazionali,  secondo  cui  gli  articoli  pubblicati  dal  ricorrente  avevano  attribuito  a  G.C.  un
comportamento che implicava un abuso dei  suoi  poteri  ufficiali.  La  Corte  osserva inoltre  che il  caso

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

5 di 7 15/03/2019, 14:00



concerneva una minore e conteneva anche dichiarazioni diffamatorie nei confronti dei suoi genitori e dei
medici.

56. In aggiunta, la Corte concorda con il Governo sul fatto che il ricorrente non aveva osservato l’etica del
giornalismo, riferendo informazioni false senza controllarne prima la veridicità.

57. La Corte sottolinea inoltre, come ha ritenuto in precedenza (si veda Belpietro, sopra citata, §§ 58-59),
che il  direttore di  un giornale non può essere dispensato dall’obbligo di  esercitare un controllo sugli
articoli pubblicati da esso ed è responsabile del loro contenuto.

58. Alla luce delle considerazioni di cui sopra, e visto il  margine di apprezzamento lasciato agli  Stati
contraenti  in  tale  materia,  la  Corte  ritiene  che  le  autorità  interne avessero  il  diritto  di  considerare
necessario limitare l’esercizio del diritto del ricorrente alla libertà di espressione e che conseguentemente
la sua condanna per diffamazione e omesso controllo soddisfaceva una “pressante esigenza sociale”. Ciò
che rimane da determinare è se l’ingerenza in questione fosse proporzionata al fine legittimo perseguito,
alla luce delle sanzioni inflitte.

59. Benché l’irrogazione delle pene sia in linea di  principio una materia di  competenza dei  tribunali
nazionali,  la  Corte  ritiene  che  l’irrogazione  di  una  pena  detentiva,  ancorché  sospesa,  per  un  reato
connesso ai mezzi di comunicazione, possa essere compatibile con la libertà di espressione dei giornalisti
garantita dall’articolo 10 della Convenzione soltanto in circostanze eccezionali,  segnatamente qualora
siano stati lesi gravemente altri diritti fondamentali, come, per esempio, in caso di discorsi di odio o di
istigazione alla violenza (si veda, Cumpănă e Mazăre c. Romania, [GC], n. 33348/96, § 115, CEDU 2004-XI).
A tale riguardo, la Corte rileva le recenti iniziative legislative da parte delle autorità italiane finalizzate,
in linea con le recenti pronunce della Corte contro l’Italia, a limitare il ricorso a sanzioni penali per il
reato di diffamazione, e a introdurre un’importante misura positiva, ovvero l’abolizione della pena della
reclusione per il reato di diffamazione (si veda il paragrafo 29).

60. Nel caso di specie, diversamente da quanto avvenuto nelle cause Belpietro e Ricci (Ricci c. Italia, n.
30210/06,  §§  59-61,  8  ottobre  2013),  il  ricorrente,  oltre  a  essere  stato  condannato  a  pagare  un
risarcimento al magistrato interessato, ha effettivamente trascorso ventuno giorni agli arresti domiciliari
prima dell’intervento del Presidente della Repubblica italiana (si vedano i paragrafi 21-24 supra).

61. A tale riguardo può essere pertinente rilevare che in due cause simili  (si  vedano Belpietro, sopra
citata, §§ 61-63, e Ricci, sopra citata, §§ 59-61) l’irrogazione di una pena detentiva (ancorché sospesa) ha
condotto la  Corte a  constatare  la  violazione dell’articolo  10.  In  particolare,  nella  causa Belpietro,  il
ricorrente,  che  era  all’epoca direttore  responsabile  del  quotidiano  Il  Giornale,  era  stato  accusato  di
diffamazione per aver omesso di esercitare il necessario controllo su un articolo pubblicato sul quotidiano
da  un’altra  persona.  In  tale  occasione  la  Corte  ha  ritenuto  che  una  pena  detentiva  potesse  essere
giustificata qualora sussistessero circostanze eccezionali, che in tale causa non sussistevano in quanto la
stessa riguardava l’assenza di controllo in relazione alla diffamazione.

62. La Corte ritiene che, date le circostanze del caso di specie, l’inflizione di una pena detentiva non
fosse giustificata. Tale sanzione, per sua stessa natura, ha inevitabilmente un effetto dissuasivo (si veda,
mutatis mutandis, Kapsis e Danikas c. Grecia, n. 52137/12, § 40, 19 gennaio 2017). Il fatto che la pena
detentiva  del  ricorrente  sia  stata  sospesa  non  modifica  tale  conclusione,  in  quanto  la  singola
commutazione  di  una  pena  detentiva  in  una  sanzione  pecuniaria  è  una  misura  soggetta  al  potere
discrezionale  del  Presidente  della  Repubblica  italiana.  Inoltre,  mentre  tale  atto  di  clemenza esime i
condannati dall’espiazione della pena, esso non estingue gli effetti penali della loro condanna (si veda il
paragrafo 26 supra; si vedano altresì Cumpănă e Mazăre c. Romania, sopra citata, § 116, e Marchenko c.
Ucraina, n. 4063/04, § 52, 19 febbraio 2009).

63. Le considerazioni di cui sopra sono sufficienti a permettere alla Corte di concludere che la sanzione
penale inflitta al ricorrente è stata per natura e severità manifestamente sproporzionata al fine legittimo
invocato.

64.  La  Corte  conclude  che  nel  caso  di  specie  i  tribunali  interni  hanno  ecceduto  quella  che  avrebbe
costituito una “necessaria” restrizione della libertà di  espressione del ricorrente. L’ingerenza non era
pertanto “necessaria in una società democratica”.

65. Vi è conseguentemente stata violazione dell’articolo 10 della Convenzione.

II. SULL’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 41 DELLA CONVENZIONE

66. L’articolo 41 della Convenzione prevede:

“Se la Corte dichiara che vi è stata violazione della Convenzione o dei suoi Protocolli, e se il diritto interno
dell’Alta Parte contraente non permette se non in modo imperfetto di rimuovere le conseguenze di tale
violazione, la Corte accorda, se del caso, un’equa soddisfazione alla parte lesa.”

A. Danno

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

6 di 7 15/03/2019, 14:00



67. Il ricorrente ha chiesto EUR 100.000 per il danno patrimoniale e non patrimoniale.

68. Il Governo ha contestato tale richiesta. Ha ribadito che “non vi era alcuna possibilità” per la richiesta
del  ricorrente in  quanto egli  aveva violato gravemente i  diritti  fondamentali  di  una minore, dei  suoi
genitori e di G.C.

69. La Corte rigetta la domanda del ricorrente relativa al danno patrimoniale perché non provata, in
quanto egli non ha prodotto alcuna informazione pertinente. D’altra parte, in considerazione del fatto che
il  ricorrente  deve  aver  patito  angoscia  e  sofferenze  a  causa  dei  fatti  che  hanno  condotto  alla
constatazione della violazione dell’articolo 10 della Convenzione, la Corte gli accorda la somma di EUR
12.000 a titolo di danno non patrimoniale.

B. Spese

70. Il ricorrente ha inoltre chiesto EUR 14.591,20 per le spese sostenute dinanzi alla Corte.

71. Il Governo non ha commentato la richiesta del ricorrente.

72. Secondo la giurisprudenza della Corte un ricorrente ha diritto al rimborso delle spese soltanto nella
misura in cui ne siano dimostrate la realtà e la necessità, e il loro importo sia ragionevole. Nel caso di
specie,  visti  i  documenti  di  cui  è  in  possesso e  i  summenzionati  criteri,  la  Corte  ritiene ragionevole
accordare la somma di EUR 5.000 per il procedimento dinanzi alla Corte.

C. Interessi moratori

73.  La  Corte  ritiene  appropriato  basare  il  tasso  degli  interessi  moratori  sul  tasso  di  interesse  delle
operazioni  di  rifinanziamento  marginale  della  Banca  centrale  europea,  maggiorato  di  tre  punti
percentuali.

PER QUESTI MOTIVI, LA CORTE, ALL’UNANIMITÀ,

Dichiara il ricorso ricevibile;1. 

Ritiene che vi sia stata violazione dell’articolo 10 della Convenzione;2. 

Ritiene,
che lo Stato convenuto debba versare al ricorrente, entro tre mesi a decorrere dalla data in
cui la sentenza diverrà definitiva in conformità all’articolo 44 § 2 della Convenzione, le
seguenti somme:

EUR 12.000 (dodicimila euro), oltre l’importo eventualmente dovuto a titolo di
imposta, per il danno non patrimoniale;

i. 

EUR 5.000 (cinquemila euro), oltre l’importo eventualmente dovuto dal ricorrente a
titolo di imposta, per le spese;

ii. 

a. 

che a decorrere dalla scadenza di detto termine e fino al versamento, tali importi dovranno
essere maggiorati di un interesse semplice a un tasso equivalente a quello delle operazioni di
rifinanziamento marginale della Banca centrale europea applicabile durante quel periodo,
maggiorato di tre punti percentuali;

b. 

3. 

Rigetta la domanda di equa soddisfazione del ricorrente per il resto.4. 

Fatta in inglese, poi notificata per iscritto in data 7 marzo 2019, in applicazione dell’articolo 77 §§ 2 e 3
del Regolamento della Corte.

Linos-Alexandre Sicilianos
Presidente

Abel Campos
Cancelliere

Itinerari a tema
Tutela dei diritti umani in sede di Consiglio d'Europa

Link utili
Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali

Ministero della giustizia - Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.page?contentId=SDU...

7 di 7 15/03/2019, 14:00


